Partenza: Piazza Adua, Gandellino (BG)
Si sale fino alla località Tezzi Alti attraverso la vecchia mulattiera e si imbocca il sentiero della Valle Sedornia. Raggiunta la località Spiazzi dell’Acqua, si continua fino ai prati di Vigna Vaga, da cui si devia per imboccare il sentiero per Vigna Soliva.
🔹 Percorso 11 km
Arrivati al sentiero di Vigna Soliva, si segue il tracciato in discesa fino a incrociare nuovamente il sentiero della Valle Sedornia percorso all’andata. Ripercorrendolo a ritroso, si ritorna a Tezzi Alti e infine all’arrivo in Piazza Adua, Gandellino.
🔹 Percorso 22 km
Dallo stesso punto sul sentiero di Vigna Soliva, si prosegue in salita fino alla Cima Calvera (2300 m). Da qui, il percorso continua in quota fino a Cima Vigna Soliva (2350 m) e poi al Rifugio Mirtillo (Lizzola). Si inizia quindi la discesa attraverso Vigna Vaga, fino a raggiungere il Lago Spigorel. Da qui, si prosegue nuovamente fino ai prati di Vigna Vaga, per poi rientrare lungo il percorso dell’andata fino alla località Spiazzi dell’Acqua, quindi a Tezzi Alti e infine all’arrivo in Piazza Adua, Gandellino.